il Luogo è il nome che ho scelto per il mio spazio di creazione, spazio che attualmente si trova in Sardegna. La scelta del nome è un omaggio alla mia infanzia: io e i miei due fratelli avevamo trovato una zona di campagna libera, dove l'erba cresceva alta, più alta di noi bambini. Passavamo pomeriggi interi a giocare all'aperto, in mezzo a quell'erba che cresceva spontanea: era diventato il nostro ritrovo segreto e l'avevamo chiamato il Luogo.

Il mio nome invece, Viviana, dicono significhi “vita”, “colei che dà la vita”, e devo dire che mi piace pensarla così, pensarmi cioè come colei che dà la vita attraverso la creazione artistica. Del resto questa storia della creatività, dell'arte, l'ho sempre sentita dentro e io l'ho semplicemente seguita. Per questo motivo ho scelto di studiare prima al Liceo Artistico di Cagliari, poi all'Accademia di Belle Arti di Firenze. Nel mezzo ho fatto anche altre esperienze artistiche e negli anni ho avuto modo di sperimentare diverse forme e tecniche d'arte, ma al momento, in questo spazio virtuale, puoi conoscere – e acquistare se vuoi – i miei gioielli/scultura di carta e i collage, ma in futuro non escludo di aggiornare questo sito/shop con differenti lavori artistici, sia nuovi che vecchi.

Ma ora ti racconto qualcosa in più sulle creazioni mostrate in questo sito. Sostanzialmente trasformo in gioiello un materiale antico come la carta. Questa ricerca è iniziata nel 2009 ed è in continua sperimentazione, grazie alle numerose e diverse possibilità di lavorazione della carta. Lavorare con la carta mi permette di giocare e di provare effetti nuovi e diversi, spaziare da forme quasi primitive e pesanti a linee più sinuose e sottili, con l'intento di dare nuova vita e valore a questo materiale. Sì, perchè questi gioielli nascono anche dagli scarti. La carta che utilizzo è infatti principalmente riciclata: l'anima di ogni pezzo è ricavata da scarti di cartone e cartoncini vari. Una volta costruita l'anima che dà la forma, inizio un lavoro di rivestimento e ornamento, solitamente in carta crespa, anche se spesso utilizzo il riciclo anche a vista, recuperando scarti da quotidiani, libri e riviste. Ogni gioiello è volutamente unico, interamente realizzato a mano e curato nel dettaglio. Il filo, che ricorre in quasi tutte le creazioni, è anch'esso realizzato a mano, tagliato e arrotolato uno ad uno, con pazienza e dedizione. Ciascun gioiello è da me trattato come un'opera d'arte, è una scultura che si può indossare.

Poi un giorno, alla fine del 2015, è nata anche tutta una serie di collage che ho intitolato #STORIES. Tutto è iniziato anche qua dalla carta, e da quel gesto quasi automatico dello sfogliare le riviste in un momento d'attesa e di noia. Inizialmente le immagini chiedono di essere ritagliate per poi essere ricomposte, dando così vita a nuove e inaspettate visioni, rivelando significati persi, diversi, talvolta ancora ignoti e forse mai svelati. A questo primo gesto istintivo di ritaglio, segue un lavoro minuzioso, fatto di composizione e affinamento dei dettagli, in combinazione con l'utilizzo dell'acrilico, dell'oro in foglia e talvolta di qualche elemento naturale come fiori da me stessa essiccati. Anche ogni collage è unico e fatto a mano e ha una cornice diversa, da me scelta e dipinta a mano.

Buona Visione!
VIVIANA_BULLITA